La bugiarda

  • Anno di pubblicazione: 2013
  • Casa editrice: Fandango

Il successo era affare di Melissa P. Io ero una ragazzina con i brufoli e facevo sogni magnifici

L’11 luglio 2003 esce in Italia 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, un libro che avrebbe cambiato la vita di una ragazzina di 17 anni che con lo pseudonimo di Melissa P. scalò le classifiche italiane fino a raggiungerne la vetta in
pochissime settimane.

La bugiarda è il racconto spietato di un’adolescenza indomita.

La storia di una ragazza che non è capace di stare al mondo così come le hanno insegnato o, meglio, come non le hanno insegnato.

Che ha bisogno di coltivare desideri magnifici e di avvicinarsi il più possibile all’idea che ha di se stessa, anche se questo comporta delle perdite. Fin da bambina Melissa ha un sogno: diventare una scrittrice. Ed è quello che diventerà, a sedici anni, lasciandosi alle spalle tutte quelle cose che non hanno mai trovato posto nella sua vita. Diario intimo e autentico di una crescita non omologata, di una femminilità slegata dalle convenzioni, La Bugiarda è un atto di libertà urlato al mondo. È la storia di una famiglia feroce che non riesce a sopravvivere a se stessa e alla realtà che cambia, il racconto di una amore fra una madre e una figlia. Di un successo arrivato troppo in fretta, ma a cui è stato possibile sopravvivere. A dieci anni dalla pubblicazione di uno dei più incredibili casi editoriali italiani, 100 colpi di spazzola prima di andare a dormire, l’autrice ripercorre le tappe di un privatissimo cammino verso una rinascita; una lettura che non fa sconti a nessuno, tantomeno alla televisione che di quel successo è stata complice e carnefice insieme. Perché nessuno può raccontare Melissa P. meglio di Melissa Panarello.

 

Mangialibri
Un libro spaventoso, commovente, emozionante. È ora di andare con coraggio oltre le ragioni di marketing editoriale e sancire dal prossimo romanzo anche graficamente che Melissa P., fenomeno mediatico, è morta. Ed è nata Melissa Panarello, scrittrice

La bugiarda – recensione di David Frati su Mangialibri

Melissa P. svela la sua vita agra – Valentina Della Seta su Il Venerdì

La Bugiarda: tre ragioni per una lettura – Olga Campofreda per DudeMagazine

La bugiarda – recensione di Marco Pasquali per Roma Cultura

Condividi

Prev book Oroscopo sentimentale per ragazze sveglie

Next book Vertigine

About
About

Melissa
Panarello

Scrittrice, agente letterario e altre cose.
Seguimi

BIO

Nata a Catania nel 1985. Oltre ai suoi libri ha scritto e interpretato i podcast Love Stories, di cui esistono tre stagioni, C’era una volta e c’è ancora e Pornazzi per Storielibere. Collabora regolarmente con La Stampa, Tuttolibri e Specchio, dal 2011 ha una rubrica di astrologia sul settimanale Grazia. Nel 2020 ha fondato l’agenzia letteraria PAL / Piccola Agenzia Letteraria. Il suo ultimo libro, “Storia dei miei soldi”, è stato candidato al Premio Strega 2024.

Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi articoli.