Quando Tea Falco appare per la prima volta in “Io e te” di Bernardo Bertolucci, si sfila un grosso cappello di lana lasciando ricadere sulle spalle foltissimi capelli biondi e selvaggi. I capelli, simbolo di forza e creatività, sono legati al segno del Leone e quando le chiedo cosa fa per mantenere i capelli così belli, “Niente”, risponde “una volta ogni sei mesi li spunto da sola con le forbici”. Inutile dire che Tea, vista successivamente al cinema in “Sotto una buona stella” e più recentemente in tv con “1992” (sono in corso le riprese di “1993”) è Leone. Di solito, però, chi ha forti valori nel segno ha i capelli scuri, mentre Tea è una bionda naturale: merito dell’ascendente in Vergine, segno legato alla terra e quindi al grano. Le donne con ascendente Vergine sono spesso bionde o castano chiaro, gli uomini con lo stesso ascendente devono invece fare i conti con possibili calvizie premature.
La bellezza dell’attrice, invece, è dovuta alla presenza di Venere in prima casa nel segno della Bilancia, dove il pianeta dà il meglio di sé, nonostante la quadratura di Mercurio e Nettuno che la salvano da eventuali tendenze esibizionistiche.
A proposito di Venere, vedo che è quadrata a Nettuno. Possibile che tu sia una che in amore cade facilmente vittima di illusioni e quindi di delusioni?
Mi è sempre capitato di scappare in amore prima di soffrire. Perché non amo la sofferenza. E chi la ama? Non sono masochista. Mi amo moltissimo e fuggo dai rapporti tradizionali. Se dovessi fare un figlio vivrei col mio compagno in case separate e lui verrebbe a trovarmi. I rapporti sono troppo invasivi. La penso come Franco Battiato: sono fatalista o meglio quantista. Quando mi capita qualcosa penso di averla attratta io; c’è una legge nell’universo che chiamano in vari modi: sincronicità, entaglement, causa/effetto, karma, ma sono tutti la stessa cosa. Tu sei lo specchio della tua realtà. Dovrebbe essere così. Ma è anche molto di più. Un mio amico fisico teorico, Ignazio Licata, me l’ha spiegata cosi: Tutto è come in un punto e noi vediamo e siamo sulla circonferenza. Non esiste la telepatia ma una connessione fra tutte le cose.
Un aspetto importante è la stretta vicinanza di Plutone e Luna. Questo è segno di grande creatività, hai idee e visioni molto profonde che si esprimono in forme concettuali. Luna e Plutone parlano anche di un rapporto intenso con tua madre, molto più di quello con tuo padre. Allo stesso tempo, la Luna è quadrata a Mercurio il che probabilmente ti rende una figlia ribelle, poco conforme. È vero? È così difficile vestire i panni della figlia, per te?
Credo di non essere speciale. Sono stata ribelle come tutti i figli. A un certo punto è inevitabile il distacco dai nostri genitori. Credo che un figlio sia come una cellula nata da un’altra cellula e così via. Hai presente la mitosi cellulare? Le cellule si dividono proprio come nasciamo noi. È una partenza interessante per spiegare il rapporto con i nostri genitori, non credi?
Parlando sempre di Plutone, vedo è che in seconda casa. Prendi in grande considerazione il denaro, ma non hai alcuna remora a spendere tutto quello che hai per comprare oggetti magari non utili ma che ti attirano solo per la loro bellezza. La tua grande generosità, inoltre, ti può rendere facilmente vittima di imbrogli e raggiri. Ti è mai capitato?
Posso dirti che in passato ho preso delle batoste in questo senso. Ci sono state persone che mi hanno manipolato perché ero piccola e buona. Sono ancora buona ma ho imparato a difendermi. Fortunatamente non amavo quell’uomo che mi ha imbrogliato quindi non ho sofferto.
La Luna è in trigono al tuo Medio Cielo in Gemelli, fare l’attrice era praticamente scritto nelle stelle. Ma non solo, tu probabilmente hai molte altre carte da giocare, sei una comunicatrice, una che non fa dell’apparire il suo unico modo di comunicare. Quali sono gli altri campi, sempre artistici, che ti interessano?
Sono certa che non esista il genio, ma solo volontà, apertura e intelligenza.
Penso che alcune persone nascano libere. Io mi sento così. Ma non sono sempre stata libera. Ho lottato per questa libertà. Qualsiasi cosa farò, la farò con amore. Sono queste le cose che voglio: amare ed essere amata. È questa la cosa che mi interessa di più di tutto: scoprire gli altri . Ecco perché sono prima di tutto un’attrice.
Urano è in ottimo aspetto con il Sole, quindi è molto facile per te passare da una cosa all’altra con estrema facilità, sai cogliere bene le opportunità anche se a volte tendi a scegliere non ciò che sarebbe più giusto, ma solo ciò che ti diverte (colpa di Giove quadrato a Urano). Hai perso occasioni importanti per via della tua incapacità di fare qualcosa che non ti appassiona fino in fondo anche se sai che ne trarrai grande beneficio?
Già, e non è bellissimo? Scegliere solo le cose che ti entusiasmano? Continuerò a farlo. Sono romantica: una finta naif poco commerciale. Anche se sono fan di Bello Figo e del trash .Perché sono disillusa.
Quest’anno avrai Giove in ottimo aspetto, fra settembre e ottobre credo che ci sarà un’importante novità nella tua vita, qualcosa di molto potente. Hai in programma qualcosa per quel periodo?
Si , ma è un segreto. E i segreti, se li riveli, svaniscono! Adesso sto montando il mio documentario co-prodotto da Sky Arte , Furculiza e Cinedance (Isabella Arnaud), che parla della connessione fra tutte le cose, proprio quello che ti spiegavo prima. E di un Cannolo.
Fra febbraio e marzo tieniti pronta a un colpo di fulmine, anche in questo caso sarà qualcosa di spiazzante.
Ti terrò aggiornata. Ho una collezione di ‘ali’ nell’armadio .